CHI SIAMO

Fujakkà nasce in Spagna nel 2013 per mano di alcuni filmakers di diversi Paesi che, tra una lezione e l’altra del Master in Cinema Documentario dell’Autonoma di Barcellona, concepiscono l’idea di un collettivo che si occupi di portare il cinema nelle periferie, geografiche e sociali, condividendo saperi e strumenti del cinema.

 

Nel 2014 Stefano Virgilio Cipressi e Giacomo Rossetti portano il progetto in Italia, attivando in oltre dieci quartieri di Roma il laboratorio sociale di cinema Fujakkà, che coinvolge decine di giovani e meno giovani intorno ad un’idea semplice: il cinema deve essere uno strumento di conoscenza e cambiamento sociale, espressione intima o collettiva, e non può essere un fatto esclusivo e riservato ai pochi che possono permettersi le costose scuole private dell’audiovisivo.

Nei laboratori esordiscono alla regia, alla fotografia, alla sceneggiatura e al montaggio molti ragazzi/e, e alcuni dei corti realizzati nei corsi vengono anche selezionati in diversi festival del cortometraggio.

 

A 4 anni di distanza, mantenendo come priorità  l’accesso al cinema  attraverso i corsi di cinema a prezzi popolari e il service sociale audio-video per le produzioni low-budget, Fujakkà è oggi una casa di produzione di cortometraggi di finzione, documentari, spot televisivi e video istituzionali, videoclip musicali e campagne video per le Ong.

In questi anni molti hanno scelto Fujakkà: dall’università La Sapienza di Roma, passando per il WWF Italia e Save the Children Italia Onlus, fino ad INC – Istituto Nazionale Comunicazione e tante associazioni e singoli.

Noi speriamo soltanto che il progetto vada avanti a lungo, con la stessa passione e lo stesso amore per il Cinema.

 

 

 

 

CHI SIAMO

Tutti i diritti riservati 2018 © Fujakkà

Designer - Salvatore Crucitti

CORSI